La mia formazione ha inizio molti anni fa con la scelta dell’università ma continua tutt’oggi. Nell’ambito della Psicoterapia la possibilità di una formazione continua è una risorsa fondamentale. Da una parte per continuare ad affinare la tecnica, dall’altra per tenersi aggiornati sui continui mutamenti in essere nella nostra società e quindi nella nostra mente.
Mi presento
Sono una Psicologa Psicoterapeuta che si occupa di diversi disturbi di ordine psicologico come ansia, depressione o difficoltà relazionali. Propongo percorsi di sostengo e terapia che a partire dalle risorse della persona permettono di introdurre cambiamenti volti al raggiungimento di nuovo e miglior equilibrio, per chi sperimenta un momento di malessere. Ogni percorso è diverso e tiene conto degli elementi di contesto che circondano l’individuo (famiglia, scuola, lavoro). Il mio lavoro si inserisce all’interno di un modello teorico psicodinamico che guida la mia pratica clinica quotidiana. Ciò non esula dall’applicazione di altre teorie e tecniche quando la realtà clinica del paziente lo renda necessario. Ritengo prezioso il lavoro in rete con altri professionisti nella presa in carico dell’adulto ma soprattutto del bambino. Offro consulenze e supervisioni per chi opera nel sociale ed in ambito educativo (educatori, assistenti sociali, insegnanti ecc..)
La mia formazione
Laureata a Padova nel 2008 alla triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con il massimo dei voti. Nel 2010 ho concluso la magistrale (110 e Lode) in Psicologia Clinica con la tesi “INTERAZIONI IN GRUPPO, Valutazione del cambiamento clinico di un bambino autistico in Terapia di Gruppo”. Dal 2010 collaboro con diverse realtà del sociale, in particolare nell’ambito educativo minorile. Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento dal 2012, n. 710.
Sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico presso la scuola Cerp di Trento (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica). Durante il percorso di studi ho maturato esperienze nell’ambito della clinica dell’ adutlo e del bambino collaborando sia con la Psicologia Clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari sia con il Centro di Salute Mentale di Trento.
Negli ultimi anni mi sono dedicata alla formazione in ambito di sessuologia clinica; in particolare ho seguito tre corsi di perfezionamento che sono poi confluiti in un master della Giunti Phsycometrics presso il Centro di Sessuologia “Il Ponte” a Firenze.